Tic tac, il tempo dell’estate sta finendo. E tuo figlio dovrà tornare, o iniziare, la scuola. Tutto pronto? Se non sei una mamma ultra-previdente probabilmente stai iniziando a pensare al materiale che servirà solo ora. Senza contare che molto spesso è la stessa scuola a dare indicazioni precise a inizio anno scolastico.
Ma quali sono i materiali di cartoleria sicuramente indispensabili per la scuola primaria e secondaria che puoi iniziare ad acquistare con un po’ di anticipo (e molta convenienza)? Ecco la top ten.
Gli indispensabili di cancelleria che conviene acquistare prima dell’inizio della scuola
10. Ancora prima di carta e penna…
Alcune scuole primarie dove è previsto il tempo pieno ti sarà chiesto di far portare e lasciare a scuola pantofole, asciugamano, scarpe da ginnastica in un sacchetto in tela per scienze motorie e un grembiule per educazione artistica. A volte sono richiesti anche contenitore per la merenda e borraccia per l’acqua.
9. Regoli per dare un volto ai numeri
Te li ricordi? Non sono solo ottimi strumenti per imparare la matematica, ma un passatempo molto amato. Sono utilizzati in molti istituti, anche se non da tutti, e sono un valido supporto anche per i compiti a casa. Si tratta di mattoncini di lunghezza crescente da 1 a 10 cm e di diversi colori a seconda della lunghezza. Fenomenali per dare corpo ad una materia astratta come la matematica, aiutano ad affinare capacità di comparazione, selezione e analisi.
8. Quaderni e maxiquaderni della giusta misura
A righe di prima, terza o quarta, con o senza margine, a quadretti da 1 cm, 5 o 4 mm, A4 o A5, raccoglitori e fogli,… Ogni materia ha necessità diverse e, almeno alle scuole elementari, saranno le maestre a dare le indicazioni. Solitamente in prima si utilizzano maxiquaderni a quadretti da 1 cm o da ½ cm e nelle classi successive le indicazioni vengono fornite in base alle necessità. Dalle scuole medie le richieste sono meno dettagliate e in genere si decide in base alla comodità del ragazzo, come alle superiori.
7. Copertine per libri e quaderni per tenere tutto in ordine.
Foderare libri e quaderni, lo abbiamo visto, è davvero molto importante. Certo gli insegnanti pretendono ordine e organizzazione, ma è fondamentale anche per i bambini imparare a tenere con cura il materiale scolastico, li aiuta a studiare meglio.
Vedi anche: Foderare libri e quaderni per la scuola
6. Pennarelli e matite colorate a catinelle.
Alla scuola primaria, soprattutto in prima, si lavora molto con i colori. È importante quindi avere una buona scorta di colori a matita e pennarelli per sostituire man mano quelli consumati. E sarà incredibile la velocità con cui ridurranno la matita colorata rossa in un mozzicone di pochi centimetri!
5. Matite HB e gomme come se non ci fosse un domani.
La matita HB è una matita di media durezza, veloce da cancellare e abbastanza morbida da non richiedere troppa forza per rendere il tratto ben visibile. Fanne una scorta abbondante: tuo figlio ne consumerà a mazzi, le presterà, ne perderà… anche alle scuole medie.
4. Le penne cancellabili per correggere ogni errore.
Quando si parla di cancelleria non c’è bambino (o mamma) che sappia resistere. Penne di varia morbidezza, spessore e colore fanno sempre gola, gomme fantasiose e colorate, glitter, post-it, un buon righello, temperamatite, forbice con punte arrotondate e tanta tanta tanta colla … ma cosa serve davvero? Alla scuola primaria è certamente necessaria la penna cancellabile, solitamente blu e rossa; ha la giusta morbidezza nella scrittura, è facile da tenere in mano e soprattutto si cancella in caso di errore senza rovinare il quaderno.
3. Diario, il più bello, il più colorato e divertente.
Il più amato, la scelta più divertente da fare all’inizio dell’anno è quella del diario. Se in prima elementare spesso non viene utilizzato, dalla seconda diventa la prima cosa che ogni ragazzino vuole acquistare, anche molto prima di settembre. Deve essere colorato, divertente, ricco, parlare dei loro hobby e dei loro eroi. I più grandi, dalle medie alle superiori, punteranno a look più sobri, ma a modelli più cool.
2. Qual è l’astuccio giusto per la scuola?
Un accessorio fondamentale, ne abbiamo parlato. Anche in questo caso tuo figlio vorrà scegliere in autonomia. Insieme a diario e zaino è ciò su cui spesso non transige. Unico aspetto su cui avrai voce in capitolo è la scelta tra astuccio a scomparti o a busta.
Leggi anche: Astucci per la scuola da 5 a 99 anni: quali scegliere.
1. L’importanza dello zaino che sostenga la schiena
Potremmo parlare per giorni di quale sia lo zaino migliore. La verità è che non c’è una risposta, ma ci sentiamo di darti qualche consiglio. Prima di tutto non risparmiare proprio sullo zaino, che deve essere comodo, capiente e avere un valido supporto per la schiena. E deve essere resistente. Difficile che duri per tutti i 5 anni della scuola primaria (anche perché i bambini crescono e uno zaino paw patrol oggi potrebbe non essere adatto in quarta elementare), ma non devi neppure essere costretta a sostituirlo ogni anno. Meglio puntare alla qualità spendendo qualche euro in più, ma sostenere la schiena del tuo bambino con un buon prodotto.
Hai preparato la lista della spesa? Inizia ora a cercare i prodotti giusti. Non solo risparmierai, ma eviterai l’assalto ai negozi dei primi giorni di scuola. Cerca il punto vendita iltuocartolaio.it più vicino a te.